giovedì 15 aprile 2010

Situazione attuale a Baruchella e dintorni: solo ADD e H3G


A Baruchella attualmente sono presenti 2 modi per avere una "pseudo" banda larga per le connessioni ad internet:
  • ADSL "Alice" di Telecom (rivenduto comunque anche da altre compagnie telefoniche) limitato ad una soluzione denominata "Anti Digital Divide".
  • UMTS di H3G ( conosciuta come 3-TRE) attraverso le famose chiavette.

La prima soluzione, appunto perchè si parla di regime di Anti Digital Divide, limita la banda internet a 640kbps in download e 256kbps in upload (circa 70KB/s in dw e 30KB in up): è una normalissima ADSL limitata però dagli apparati installati presso la centrale Telecom di zona. Questi apparati sono chiamati "mini DSLAM" e servono a suddividere la banda telefonica "totale" che arriva a Baruchella tra i possessori di "Alice" (o simili).
Questi apparati sono in numero tale da consentire a circa 100 utenze la famosa adsl "anti digital divide".
A Baruchella credo però siamo in un po' più di questo numero ad usufruire di questa adsl, congenstionando la rete sopratutto negli orari 17.00-22.00.

La seconda soluzione è una offerta di 3 che propone diversi piani: le velocità "teoriche" di connessione si aggirano sui 7Mbps (circa 800KB/s in download !!!!), ovviamente mai raggiunti realmente. Le offerte si basano su limitazioni di tempo della connessione, o di limitazione in GB del traffico. Ci sono offerte normali e anche per professionisti, solitamente dove a parità di costo si hanno meno limitazioni, ma serve la partita iva.
I contro? H3G-3-Tre ha dei contratti assurdi e l'assistenza è inesistente, e il servizio scadente.

Tim e Vodafone, se pur offrono le chiavette "UMTS" o i contratti per internet via cellulare, non coprono la zona di Baruchella con UMTS e quindi se vi connette avrete velocità da "GPRS" ossia attorno ai 32-48kbps (come con il vecchio modem 56k se non peggio!).

0 commenti:

Posta un commento