mercoledì 21 aprile 2010

Wi-Fi a partire da 2 Mega! Ecco la proposta arrivata a Baruchella


In municipio c'è stato il tanto atteso incontro con Rubello Impianti: presenti veramente molti cittandini, più o meno preparati per ascoltare le proposte e fare domande.

L'offerta è un servizio di diffusione via "onde radio" (non proprio una Wi-Fi) tramite il collaudatissimo sistema HiperLan della connessione internet.



La connessione avviene posizionando una speciale antenna sul palo già presente sulle case o nella posizione più adeguata: tramite onde radio questo apparato si collegherà ad una antenna "principale" che sarà posizionata nel luogo adatto per trasmettere a tutto il paese, compresa la distante frazione di Zelo.

Il costo dell'apparato, comprensivo di installazione e cablaggio, si aggirerà sui 200 Euro.

Il costo del servizio sarà un canone mensile che varia a seconda delle "velocità" di download scelta in fase di contratto.
  • 2 Mbps a 24 Euro al mese
  • 3 Mbps a 36 Euro al mese
  • 5 Mbps a 48 Euro al mese
Le tre tipologie avranno velocità in upload rispettivamente di 256kbps, 384kbps e 512kbps (salvo modifiche, non sono sicuro di questi dati).

In ogni caso la ditta ha promesso una ampia personalizzazione a seconda delle esigenze: ovviamente personalizzare uguale pagare, ma per le aziende questo è un plus che sarà molto utile per il contenimento dei costi rispetto alle soluzioni attuali (HDSL).

L'intero servizio come detto prima si basa su una HiperLan: è una rete come le LAN degli uffici solo che al posto dei cavi ci sono delle antenne che trasmettono bidirezionalmente.

Ogni contratto sottoscritto sarà come un "terminale" collegato a questa rete che condivide verso l'esterno un unico IP. Ovviamente la ditta ha preso tutti gli accorgimenti per la privacy come da leggi vigenti.

Se si vuole avere un IP "personale" lo si può richiedere a quanto pare al costo di pochi euro (credo un Euro) al mese: soluzione utile per non avere problemi nel caso di gioco on line sia da pc che da console (Xbox360, PS3, ecc) collegate a internet.

0 commenti:

Posta un commento