venerdì 27 agosto 2010

Fornitura Wi-Fi di Rubello, ulteriori chiarimenti: a Baruchella si continua, oggi parte il servizio a Stienta.


Tramite scambio mail abbiamo rivolto a Rubello Impianti ulteriori domande su come vogliono comportarsi con la loro fornitura di ADSL tramite In.Tra.Net Wi-Fi.

L'investimento economico di Rubello Impianti per portare ADSL Wi-Fi a Baruchella è molto elevato, e in più l'Amministrazione chiede loro un corposo canone annuale per l'occupazione del terreno.
Non interessa loro l'offerta di Telecom coi suoi 20Mbit, Rubello punta alla qualità, caratteristica non propria dei servizi Telecom.
A Stienta il servizio wi-fi comincia a essere erogato oggi stesso, con l'attivazione delle prime utenze.

Ecco lo scambio mail avuto con Rubello a mo' di intervista:



S.B.:
Come vi ponete di fronte questa situazione ormai ufficiale? 20Mbit Telecom
L’Adsl 20Mbits sarà sul nostro territorio entro fine Settembre [...] ma la vostra offerta è troppo poco per combattere quello che sta per arrivare a Baruchella.
Se prima potevate avere un vantaggio temporale ora, purtroppo come dite voi a causa delle problematiche amministrative del Comune, lo state perdendo.

R.I.:
In riferimento ai movimenti di Telecom Italia: siamo consapevoli che altri operatori cominceranno a muoversi, visto il libero mercato. Noi continuiamo con i nostri progetti e la nostra politica aziendale: Qualità del servizio prima di tutto.

S.B.:
Che tipo di richieste economiche hanno avanzato in Comune?

R.I.:
L’amministrazione non corrisponde nulla a chi come la nostra ditta si accolla un investimento del genere (circa 60.000€ per impianto) anzi chiede un canone annuale per l’usufrutto dell’area oltre ad altre cose.

S.B.:
E per la questione di Stienta?
I nostri Blog sono “gemellati” e ci piacerebbe sapere come mai a Stienta, dove avete già applicato le antenne e dove alcuni cittadini a quanto pare hanno già la ricevente, ancora non è partito il servizio?

R.I.:
Per la “questione” di Stienta: giusto questa mattina cominciamo a contattare la popolazione in quanto il servizio è ufficialmente attivo e cominceremo con l’”allaccio“ delle prime utenze.

S.B.:
Cerco anche risposte molto tecniche, non sono molto interessato alla politica, ma mi piacerebbe sapere perchè dopo le promesse sopraggiungono tutte queste difficoltà.

R.I.:
Purtroppo le difficoltà sopraggiungono per motivi politici ed amministrativi. Nemmeno noi, nonostante i rapporti decennali con Amministrazioni Pubbliche, pensavamo di incorrere in ostacoli così evidenti. Agli occhi di chi ha partecipato alle riunioni pubbliche da noi tenute nei vari Comuni sembra che abbiamo raccontato favole e che abbiamo preso poco in considerazione le proposte fatte ma così non è per i motivi e le problematiche che le ho spiegato.

Ringrazio sentitamente Rubello Impianti per le risposte che ci ha fornito.

 


1 commenti:

Unknown on 27 agosto 2010 alle ore 13:25 ha detto...

Bravo Simone per le domande... Vedremo come evolve sta situazione, che ormai si protrae da troppo tempo.

Posta un commento