venerdì 27 agosto 2010

Perchè abbiamo solo l'ADSL a 640Kbps? Come fa Telecom a portare i 20Mbps?


Un post un pelino tecnico per capire la situazione, ma spiegato il più terra terra possibile.

La centrale di Baruchella si collega alla sua centrale "madre" chiamata "feeder" (alimentatore) di Badia Polesine. A Badia la centrale è una di quelle SGU (Stadio di Gruppo Urbano) ossia di dimensioni elevate e con una connessione alla rete internet nazionale con banda larghissima.

Il collegamento tra queste due centrali avvine tramite RAME, ossia cavi di rame proprio come quello che ci arriva in casa fino al telefono.
Questi cavi non consentono normalmente il passaggio di grandi quantità di dati digitali, perlomeno non tanti quanti una "fibra ottica".



Come nasce l'ADSL a Baruchella?

Nell'armadio telefonico di Baruchella dove arrivano tutti i cavi dalle nostre case, c'è un apparecchio che si chiama DSLAM ATM (un multiplatore di linea di accesso numerica, Modalità Trasferimento Asincrono) collegato alla massa di cavi che poi parte e va a Badia.

Esistono 2 tipi di DSLAM, quello ATM che abbiamo e quelli nuovi, i DSLAM Ethernet.

Il DSLAM di tipo vecchio che abbiamo (ATM) convoglia le nostre ADSL da 640Kbps in un flusso di dati che viene sparato a Badia via cavi di rami tramite quel tipo di banda larga chiamato SHDSL. La connessione si aggira ai 2Mbits per "coppia di cavi" in rame.

Questa S-HDSL è una connessione a internet che una azienda può comprare per avere una banda larga tutta per sè, ma funziona sempre via cavi in rame, quindi le velocità non sono mai altissime.

Purtroppo il numero di questi "flussi" SHDSL è limitato e quindi la massa di cavi che va verso Badia può trasportare pochi dati, non permettendo a noi utenti finali di avere velocità superiori alle 640kbps. Infatti queste linee ora sono considerate SATURE da Telecom.

Ora interviene il DSLAM Ethernet: che differenza c'è con quello ATM?

Ricordate tutti i dati che vengono convogliato nel DSLAM e poi vengono sparati a Badia come una SHDSL? Bene, nel caso del DSLAM Ethernet i dati vengono sparati a Badia sempre attraverso la matassa di cavi in rame, ma questi cavi in rame vengono usati come se fossero un gigantesto cavo Ethernet, si un cavo come quello che collegate voi il pc al modem adsl (se non avete il wi-fi)!

Un cavo Ethernet come quello che avete in casa può trasportare con solo 2 piccoli fili di rame al suo interno ben 10, 100 o anche 1000 Mbits per lunghe distanze!!!!!!

Quindi ecco come Telecom ci porterà i 20Mbits: posizionerà i DSLAM Ethernet al posto di quelli ATM sia qua a Baruchella sia a Badia in modo che possano comunicare tra loro i dati via la matassa di cavi come fosse una matassa di cavi Ethernet.

In questo caso ogni "coppia" di cavi potrà trasportare fino a 5Mbits nelle nostre case.
Quello che non è dato sapere è quante "coppie" di questi cavi partono da Baruchella per Badia, ma di solito sono gruppi da otto coppie, che consentirebbero con UNO SOLO DSLAM di connettere Baruchella a Badia con una connessione a 45Mbps.

Riassumendo:

1) ATM DSLAM
- I dati del nostro modem vengono trasformati in "pacchetti di dati ATM"

- I Pacchetti ATM vengono trasmessi sulla linea telefonica in formato ADSL
- Il DSLAM riceve questi pacchetti ATM e li passa a un apparto che...
- ...riordina tutti i pacchetti ATM dei vari modem degli utenti e li manda alla prima centrale "Feeder"
- I pacchetti ATM vengono inoltrati sempre nella "rete ATM" al BRAS - Broadband Remote Access Server (l'apparecchio che collega la centrale feeder alla dorsale internet)

2) ETHERNET DSLAM
- I dati del nostro modem vengono trasformati in "pacchetti di dati ATM"
- I Pacchetti ATM vengono trasmessi sulla linea telefonica in formato ADSL
- Il DSLAM riceve questi pacchetti ATM e li passa a un apparto che...
- ...riordina tutti i pacchetti ATM dei vari modem degli utenti e li trasforma in pacchetti Ethernet

- I paccheti Ethernet vengono inviati tramite una VLAN (tipo la rete di un uffico ma un po più grande :D) al BRAS

La magia sta nel passaggio dei pacchetti Ethernet, questi dati viaggiono molto più veloci dei pacchetti ATM. 

I riferimenti sono in questo articolo che ho MOOOLTO semplificato rasentando l'errore, ma comunque tanto per far capire come funziona!

(Aggiornerò la spiegazione man mano che avrò più tempo per scrivere cose più sensate :D )

0 commenti:

Posta un commento