lunedì 15 novembre 2010

Un mese di Banda Larga: 7 Mbit/s a Baruchella


Da circa un mese tutti gli abitanti di Baruchella e Giacciano collegati alla centrale telefonica in Via Matteotti di Baruchella, hanno la possibilità di richiedere Alice ADSL 7 Mega alla Telecom per i loro numeri telefonici.



Il servizio sembra di ottima qualità, con solo qualche calo nelle ore serali dove ci sono molti più accessi alla rete.
Purtroppo l'ADSL di questo tipo risulta ancora assente per molti abitanti di Zelo, che si vedono costretti ad usare altri metodi per avere la banda larga (chiavette delle compagnie telefoniche o i controversi servizi wi-fi di svariate ditte sul territorio).

Rispetto alla precendente 640kbit/s per l'Anti Digital Divide, possiamo dire che si naviga e si scarica ad una velocità circa 10 volte superiore.

L'upload invece, ossia il caricamento di file verso il web, è migliorato di circa 3 volte passando da 128kbit/s a circa 400kbit/s.

Esempio pratico, chi scarica vedrà in download velocità pari a 750-800 KB/s: con questa velocità è possibile scaricare un mp3 in 6 secondi, guardare i video su Youtube a 720p (qualità HD) senza attese, usare skype senza problemi anche in conferenza di più utenti.

Per l'upload i miglioramenti si riscontrano ad esempio nell'invio delle email e nei caricamenti di foto sui social netework o altri siti: con i circa 45-50KB/s di upload è possibile caricare una foto in alta risoluzione sul web in meno di un minuto. E' anche possibile finalmente caricare i nostri video su youtube senza aspettare una giornata intera.

2 commenti:

xxx on 16 novembre 2010 alle ore 09:43 ha detto...

E' di stamattina un commento nel mio Blog che parla della catastrofe (annunciata) della qualità di servizio di Rubello. Si parla di qualità "chiavetta internet in zona DD". MALEDETTO! TI INVIDIO TANTISSIMO! ;-)

Simone on 17 novembre 2010 alle ore 12:17 ha detto...

Paolo mi dispiace tantissimo! Quindi siamo stati "fortunati" a non affidarci a rubello!:-s
Mi viene da dire "santa Telecom" per come stiamo navigando ora (quasi tutti, a Zelo niente da fare ancora!). Comunque tienici aggiornati sulla qualità di Wifi4all, se funziona bene credo sia l'unica soluzione per gli abitanti della nostra frazione Zelo.

Posta un commento